Canarie, Zona Speciale

Le isole Canarie godono storicamente di un trattamento economico e fiscale differenziato e stabile, con l’obiettivo di compensare l’effetto dell’isolarità, frammentazione e lontananza rispetto al territorio spagnolo e all’Europa. Per questo motivo contano con un Regime Economico e Fiscale (REF) propio, soggeto alla legislazione spagnola e pientamente autorizzado per
l’Unione Europea (UE).
Il REF contiene una serie di incentivi fiscali relativi alla creazione e allo sviluppo dell’attivitá impresariale, tra cui si evidenziano:

La fruizione dei benefici fiscali della Zona Especial Canaria ha inizialmente validità fino al 31 dicembre dell’anno 2019, essendo prorrogabile previa autorizzazione della Commissione Europea.
Tutto il territorio canario è ZEC salvo per le attivitá relazionate con la produzione, manipolazione e la trasformazione dei prodotti. Ad aprile, l’Unione Europea si pronuncerá sulla proposta per l’eliminazione di questa restrizione.

Le isole Canarie sono una delle diciassette comunitá autonome nelle quali è divisa la Spagna e si trova a poco piú di 1.000 chilometri dalla Penisola Iberica e a circa 100 dal continente africano. Le isole si posizionano
nell’Oceano Atlantico come punto strategico tra i tre continenti: Europa, Africa ed America.